Turchia. Arte Seramik compie significativi investimenti in tecnologia System

ARTE Seramik, industria ceramica turca di riferimento per la produzione di mosaico in vetro e gres porcellanato, ha realizzato un importante investimento in tecnologia System per lo stabilimento situato vicino a Izmir, dedicato alla creazione di formati ceramici 60x60, 60x120 fino a 90x180 cm. 

L’accordo ha portato all’avviamento, in aprile 2018, di due diversi modelli di stampante digitale Inkjet di System: Creadigit XXL per la stampa di grafiche su superfici ceramiche di grandi dimensioni e Creadigit E per la decorazione dei formati tradizionali.

Il processo di stampa digitale a getto d’inchiostro single pass, che permette di decorare ad alta definizione, prevede la presenza di testine HF ad alto scarico, oltre alle testine standard M. Questa tecnologia offre a ARTE Seramik la possibilità di realizzare applicazioni materiche e, quindi, di centrare l’obiettivo prefissato: proporre al mercato superfici ceramiche di straordinaria bellezza, di forte impatto visivo e dalle importanti caratteristiche tecniche.

L’investimento realizzato da ARTE Seramik nel 2018 in tecnologia System è completato da soluzioni hi-tech per il Fine Linea. Il rapido e sicuro smistatore Multigecko è stato installato assieme al sistema di confezionamento a vassoio BS08 180 e al palletizzatore Griffon nel Fine Linea dedicato alla gestione di formati ceramici fino al 120x180 cm.

Il processo di scelta ed imballaggio dei formati fino al 90x180 cm e dei listoni, è invece gestito dal sistema Multigecko e dalla confezionatrice FV08, in cascata troviamo il pallettizzatore Falcon aPortale.