Il museo Bertozzi & Casoni

Ha aperto al pubblico la mostra permanente che raccoglie una collezione di opere, anche di grande dimensione, di Giampaolo Bertozzi Stefano Dal Monte Casoni, due artisti di fama internazionale che hanno sempre utilizzato la ceramica come mezzo espressivo a fini scultorei.
 
La collezione è ospitata nel piano terra della Cavallerizza Ducale di Sassuolo, un edificio restaurato grazie all’intervento dell’Ing.Franco Stefani e Studio Pincelli. 
 
L’evento, promosso dal Gruppo System, nella persona del suo Presidente Franco Stefani, offre al pubblico per la prima volta l’occasione di poter ammirare una selezione delle opere più significative dei due maestri della scultura ceramica contemporanea. 
 
Bertozzi & Casoni è una società fondata nel 1980 a Imola da Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e da Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961). 
 
Tra surrealismo compositivo e iperrealismo formale, Bertozzi & Casoni indagano da anni i rifiuti della società contemporanea, non escludendo quelli culturali e artistici, in una messa in scena in cui contribuiscono immaginazione fantastica e precise tecnicihe, figurazione e astrazione, storia e contemporaneità, degrado e bellezza. 
 
 
ORARI DI APERTURA MUSEO BERTOZZI & CASONI:
 
Da gennaio a marzo 2018, la mostra potrà essere visitata dal venerdì alla domenica, dalle 15.00 alle 19.30.