L’avanguardia nel packaging

Tra le novità più importanti presentate in anteprima al Tecnargilla2016 vi sono le automazioni dedicate al confezionamento di nuova generazione: Multipack, Multiflex e Multigecko Special

Multipack è una linea di confezionamento composta da un modulo centrale attorno al quale si distribuiscono 8 magazzini cartone contenenti le fustelle. È ideale per tutti i formati fino a 120x180 cm. I magazzini sono molto vicini al punto di presa e al prodotto, per questo il confezionamento è velocissimo e può raggiungere i 12 pacchi al minuto. Formato, scelta o marchio diventano tre punti di partenza per differenziare la confezione direttamente in macchina prelevando le fustelle precaricate, che possono essere già personalizzate dallo scatolificio oppure customizzate con un sistema di stampa in diretta, durante il processo di confezionamento.

Un’interessante prerogativa di Multipack è la possibilità di suddividere le tipologie di fustelle nei diversi magazzini. È possibile creare una confezione usando due tipologie di fustelle, differenti nei colori o nelle grafiche, prelevandole in modo automatico dai magazzini di cartone. In questo modo si evidenzia il prodotto di prima, di seconda, di terza scelta già dalla scatola. Le fustelle potranno essere neutre o personalizzate.
Il Cliente potrà decidere la tipologia preferita rivolgendosi allo scatolificio. Nel caso di fustelle neutre, la personalizzazione potrà avvenire direttamente in macchina.
Inoltre, con il sistema Multipackgli angoli sono protetti da un doppio strato di cartone, conferendo una grande resistenza all’imballo. Il sistema è brevettato e protegge il pacco laddove è necessario, inoltre è possibile scegliere anche una versione con doppia protezione degli angoli.

Multiflex (video) è un sistema all’avanguardia e innovativo che unisce i vantaggi di Multipack (video) e della stampa just-in-time.
Accanto al modulo del confezionamento con 4 magazzini fustelle, Multiflex propone 4 magazzini di cartone bianco neutro di 120x120cm che consentono di creare la confezione totalmente su misura aumentando il grado di libertà nella creazione del packaging ceramico. Con Multiflex esiste una libertà totale di confezionamento su ogni lotto produttivo. I magazzini cartone di Multipack sono estremamente capienti e questo consente un’altissima autonomia di magazzino e limita l’intervento dell’operatore.

MULTIGECKO SPECIAL
Il parco macchine dei pezzi speciali necessita di nuove tecnologie in grado di gestire alla perfezione i piccoli-medi formati. Velocità e flessibilità sono diventate caratteristiche fondamentali anche per la gestione di pezzi come listelli, esagoni, greche e battiscopa. Il grande vantaggio di Multigecko Special è rappresentato dalla doppia ventosa che consente di prelevare due pezzi per volta, depositandoli su un impilatore autonomo che processa due pile contemporaneamente.

Doppi assi e doppie ventose rendono il processo rapidissimo per i pezzi speciali.

Lo smistatore gestisce due pile invece di una sola e una pinza a 4 ganasce preleva le pile in modo che arrivino al confezionamento integre e senza perdere alcun pezzo.
Il movimento avviene su due assi per gestire “andata e ritorno”. La confezione può essere creata dalle fustelle già prestampate o da cartone neutro personalizzabile in macchina.