L'inaugurazione di un'industria all'avanguardia con tecnologia System Lamina

La tecnologia di ultima generazione di System Lamina è al centro del processo produttivo del nuovo stabilimento Laminam di Borgotaro (Parma), inaugurato il 27 settembre 2016.

L’ing. Franco Stefani presidente del gruppo System di cui Laminam S.p.A. fa parte, racconta alle telecamere di Ceramicanda, trasmissione televisiva curata da Roberto Caroli, le peculiarità della nuova fabbrica.

Le soluzioni tecnologiche in funzione sono dedicate alla produzione di grandi superfici ceramiche 1620x3240mm in spessori variabili fino a 12 mm, pensate in particolare per i piani orizzontali, dai tavoli ai top di bagno e cucina, sia indoor che outdoor.

Punto di forza e cuore del sistema di produzione è la pressa senza stampo LAMGEA, di ultima generazione, la cui tecnologia prevede la stesura delle polveri direttamente sul nastro senza l’utilizzo di carrelli dedicati. La lastra ceramica risulta priva di tensione materica, senza difetti anche nelle nuove dimensioni oversize e con possibilità di decori fino a 2 mm di profondità. Con il processo tecnologico System Lamina la riduzione dei consumi di energia è del 70% rispetto ai sistemi di pressatura tradizionali.

Clicca qui per vedere la video-intervista all’ing.Franco Stefani a Ceramicanda.