Grande successo per la prima edizione del Technical Expert Meeting di System Brasil a Rio Claro

Sono stati 120 i professionisti, accuratamente selezionati, che hanno preso parte al Technical Expert Meeting organizzato da System Brasil, svoltosi il 26 luglio 2016 presso la sede System a Rio Claro.

Un’intera giornata dedicata allo scambio di informazioni tecniche e all’esplorazione di interessati novità tecnologiche, oltre che all’analisi delle tendenze di settore nel campo dell’automazione applicata alla produzione ceramica.

I relatori che hanno partecipato all’evento hanno contribuito ad aprire un’interessante tavola rotonda, durante la quale si sono toccati temi di grande attualità per il pubblico presente.

Henrique Linhardt, tecnico esperto System, ha presentato gli aggiornamenti tecnologici per il fine linea passando in rassegna il sistema di supervisione Qualitron, lo smistatore Multigecko e il sistema 4phases per il confezionamento senza sprechi. Emilio Benedetti, amministratore delegato e direttore generale di LB, insieme a Roberto Bonucchi, direttore commerciale di LB, ha illustrato la tecnologia macinazione a secco con microgranulazione Migratech e il sistema di preparazione polveri Freestile per i grandi formati. Carlo Poppi, area mangaer Poppi Clementino, ha introdotto Fernando Pieri, direttore commerciale di Poppi Brasil, che ha esposto il tema della trasformazione dell’energia residua in risorsa. Paolo Casarini, esperto System nel campo della stampa digitale, ha tracciato la via verso la decorazione “full digital”, vera e propria rivoluzione per il settore ceramico e su cui System si sta focalizzando da diverso tempo. Infine Ruben Mesas, direttore generale della società System Brasil, è intervenuto sul tema della gestione dello spazio a magazzino, evidenziando le opportunità gestionali, economiche e ambientali, della logistica automatizzata.

La tematica dei grandi formati e dell’equipaggiamento tecnologico necessario alla preparazione della massa ceramica e fresatura a umido è stata affrontata da Maurizio Savoldelli, project manager Area Sud America ICF & Welko, mentre lucidatura, taglio e rettifica a secco su materiali spessorati sono stati i temi principali illustrati da Werter Mazzoni, local manager BRM che è stato introdotto da ClaudioAvanzi, area manager BMR. Gli interventi che si sono susseguiti al Technical Expert Meeting sono terminati con la presentazione di Enrico Quartieri, project manager System Lamina, delle peculiarità della pressatura con tecnologia System Lamina, approfondendo le ultime novità tecnologiche inerenti alla pressa senza stampo LAMGEA.

Questa prima edizione del Technical Expert Meeting, organizzata dallo staff di System Brasil, si è conclusa con un grande successo ponendo le basi per future edizioni.