Concorso System 2016: premiati i sei studenti vincitori

L'11 luglio ha avuto luogo, presso l’auditorium della sede di Fiorano Modenese del Gruppo System, la consegna dei premi agli studenti vincitori del Concorso System, tenutosi lo scorso 4 giugno all’IPSIA Don E. Magnani.

Ai ragazzi sono stati donati computer portatili di ultima generazione per sottolineare l’importanza che questo strumento ha nella formazione degli studenti, che si dovranno ben presto affacciare al mondo del lavoro. I vincitori, che con le loro invenzioni hanno conquistato i premi, sono: Danilo Bruno, Pablito Nadhir Tassinari, Hamza Ouassif, Fabiola Leggio, Fadua El Maidi e Elias Ait El Mansser.

Il concorso System è un’iniziativa che si svolge ogni anno e coinvolge la scuola e l’impresa con l’obiettivo di stimolare e valorizzare il talento degli studenti dando loro l’opportunità di mettersi alla prova nella realizzazione di progetti e prototipi di laboratorio. Nell’edizione 2016 si sono confrontati i ragazzi di quattro classi: la 5^E dell’indirizzo elettrico, la 5^F dell’indirizzo elettronico, la 5^C dell’indirizzo ceramico e la 5^S del corso serale. Tutti i prototipi in gara sono stati realizzati nei laboratori dell’Istituto durante l’anno scolastico 2015-2016 e sono stati valutati da una giuria tecnica presieduta dall’Ing. Franco Stefani, presidente del Gruppo System. 

I progetti che hanno vinto l’edizione 2016 sono stati il Modulo Uno e l’Inseguitore Solare.

Modulo Uno rappresenta un prototipo di un magazzino verticale a cassetti costruito con il telaio di un vecchio dispenser ceramico, la cui automazione è stata resa possibile da un controllore industriale PLC e un’interfaccia utente di tipo tattile per i comandi operatore.

L’Inseguitore Solare è un prototipo che è stato realizzato con un piccolo pannello solare e una sorgente di luce. Il dispositivo permette di seguire la posizione del sole in tempo reale aumentando la rendita del pannello. Le componenti meccaniche, elettroniche e informatiche sono state realizzate dagli studenti insieme ai loro professori, con il supporto dei tutor di System.

Il Concorso System, che negli anni ha coinvolto oltre 500 ragazzi e dato vita a 100 progetti, è divenuto un appuntamento di riferimento per il mondo della formazione tecnico-scientifica. L’undicesima edizione si terrà nel 2017.

 

Nella fotografia: i sei studenti vincitori del Concorso System 2016