16 giugno: System ospita il seminario di Donald Norman. Interazione uomo-macchina nel digital e intelligence manufacturing.

Donald Norman, scienziato cognitivo e critico del design, sarà a Fiorano Modenese martedì 16 giugno 2015 (inizio ore 14.30) per un seminario incentrato su tematiche inerenti l'interazione Uomo-Macchina nel Digital e Intelligent Manufacturing. L'evento si svolgerà all'Auditorium System ed è organizzato dal CRIT, società privata specializzata nell'informazione tecnologica e nella pratica della innovazione collaborativa. Studioso di come le persone interagiscono con il design, esplorando il divario tra cosa il designer intende e quello che una persona realmente vuole. I suoi interventi e studi sono racchiusi in diversi libri e articoli.

Laureatosi al MIT in ingegneria elettrotecnica e specializzatosi in psicologia, Donald Norman è stato definito un antropologo della vita moderna. È autore di numerosi libri sul design ed è noto per le sue teorie sulla “human-centered design”. Business Week lo ha di recente citato tra i 27 più influenti designer al mondo. Tra i suoi saggi di maggior successo si possono citare The Psychology of Everyday Things del 1988 (tradotto in italiano con il titolo "La caffettiera del masochista") e "Il design del futuro" del 2007. Il suo ultimo libro, "Living with Complexity", affronta il tema del “sociable design” e afferma che un buon design può “domare” la complessità, per altro presentata come elemento che contraddistingue necessariamente il nostro mondo. È stato vicepresidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate per la Apple Computer, dirigente alla Hewlett Packard e alla U Next. Nel 1998 fonda con Jacob Nielsen, la Nielsen Norman Group, società di consulenza di notorietà internazionale specializzata nel design dell’interfaccia umana di prodotti e servizi.


Il seminario, organizzato in collaborazione con BSDesing, sarà tenuto in lingua inlgese.

Link di approfondimento su Donald Norman: www.jnd.org

 

Destinatari del seminario
Evento riservato ai Soci CRIT e alle aziende del Network Fornitori Accreditati CRIT, con particolare riferimento a: Responsabili R&D, responsabili Ufficio Tecnico, area R&D/Ufficio Tecnico. Parte della giornata sarà dedicata a domande e approfondimenti con il relatore; si invita chi volesse sottoporre tematiche di proprio interesse a farlo al più presto, in modo tale da orientare l'intervento e la discussione e organizzare al meglio l'incontro.

Contatti per partecipare
CRIT Research™
Tel. +39 059 776865 

info@crit-research.it – www.crit-research.it